LETTERA DEL PRESIDENTE del 10/03/2020

Cari associati,
sono giorni incerti, siamo tutti informati su quanto sta accadendo, conosciamo dettagli, numeri, buone norme, vediamo video, Tg, leggiamo post… tutto questo ci supporta nel tentativo di conoscere e domare quanto ci spaventa ed è del tutto nuovo, ma quanto è efficace? O quanto continua a mantenerci in uno stato di allerta più o meno consapevole?
È bene dunque chiederci come possiamo, vicino alla paura e all’incertezza, coltivare atteggiamenti, azioni, decisioni che ci possono essere di aiuto, sia a livello psicologico ed emotivo, sia a livello fisico.
Qui di seguito delle indicazioni forniteci dalla nostra psicologa Francesca:
– informatevi solo una o due volte al giorno sull’andamento della situazione, scegliendo canali accreditati e sicuri, magari in un momento in cui potete avere vicino qualcuno con cui parlarne e confrontarvi;
– prendetevi cura di voi stessi in modo ancor più attento del solito: il buon riposo, una buona alimentazione, un po’ di attività fisica sono tutte cose che possono aiutarvi a scaricare lo stress;
– passate del tempo con i vostri famigliari;
– praticate una respirazione consapevole;
– fate tutto ciò che per voi è rilassante (se consentito dalle indicazioni sul contenimento del contagio);
– per quanto possibile, mantenete la vostra quotidianità;
– … e se tutto questo non dovesse bastare per darvi una sufficiente serenità, mandate un sms o un WhatsApp alla segreteria dell’Associazione, al numero 345 3278644, per essere ricontattate dalle nostre psicoterapeute, che vi forniranno tramite un appuntamento telefonico consigli dedicati e maggior sostegno.
Procediamo con fiducia, un abbraccio